Categoria: Girone Monumental

Bloccato sul pari il Galactikush
IL COLLIGO LA COMBINA GROSSA
Rivolpool sempre più in alto. Il Grugliasco se la ride

Siamo quasi arrivati alla fine della Regular Season. Un paio di informazioni in merito ai prossimi impegni.  A causa delle varie festività a portata di ponte il diciottesimo turno è stato spacchettato in due settimane. Approfitto di questo turno allargato per farvi giocare eventuali recuperi che sono stati tutti calendarizzati e che troverete nelle apposite sezioni del sito.
A partire dal 6 Maggio inizieranno i Play Off ad eliminazione diretta che porteranno alla definizione del titolo di Campione Assoluto 2023/2024. Parteciperanno le prime quattro classificate di ogni girone distribuite in un tabellone a sedici squadre ad eliminazione diretta.

Settimana importante quella del Monumental la cui corsa al titolo si fa ancora più intricata ed entusiasmante. Il Le Panche vince senza colpo ferire sull’Atletico Aa8 e guadagna la testa solitaria della classifica in virtù del risultato a sorpresa del Galactikush. Il Colligo tira fuori dal cilindro una prestazione maiuscola che coglie di sorpresa un avversario distratto e con il pensiero già al big match risolutivo della prossima settimana. Quando i padroni di casa si riprendono dallo shock e iniziano a giocare come ci si aspetta si ritrovano impelagati in una partita vera, dura e tirata. Il Colligo gioca bene, si difende con ordine e tiene testa agli avversari dando vita ad un infuocato e scoppiettante braccio di ferro che al fischio finale vede le due squadre spartirsi la posta con il frizzante risultato di 5 a 5. Per i Galactikush segnano due volte De Stasio e tre Minenna. Birra pagata dal Grugliasco e dal Le Panche per i collighiani Grammatica (tripletta per lui), Ferraro e Dalù.

Ringrazia per l’insperato regalo il Grugliasco che per non sbagliarsi supera di slancio il Real Dobaglio al termine di una gara ben giocata e condotta in testa dall’inizio alla fine. A fare il gioco e condurre le danze sono fin dalle prime battute gli ospiti con i padron di casa un po’ in affanno ma bravi a rimanere aggrappati al match grazie ad una buona qualità delle giocate e a una organizzazione tattica sempre di pregevole livello. Ad inizio ripresa la svolta con i grugliaschesi che imprimono al ritmo di gara una intensità troppo elevata per gli avversari ce piano piano vedono scappare via gli avversari. Alla fine saranno 4 le reti vincenti di marca Grugliasco e a segnarle saranno Ponzio, Castro e due volte Addati. A tenere in partita un Real Dobaglio punito più severamente di quanto non dica il risultato finale il bel gol di Maritano.

Si riporta ad un passo dalla qualificazione ai play off il Rivolpool capace di stroncare la resistenza di un gagliardo S.C. Arsenal al termine di una gara combattuta e ben giocata da entrambe le parti. Dopo una prima fase di attento studio le due squadre rompono gli indugi e decidono di giocarsela a chi segna di più. Tanti gli episodi, gli spunti di cronaca e le belle giocate di questa divertente partita che gli ospiti si aggiudicano in volata grazie ad un pizzico di precisione in più e grazie ad una maggiore abitudine della gestione dei finali incandescenti data dalla quasi settennale presenza nel nostro campionato. A referto tra le fila vittoriose di un Rivolpool da corsa due volte Airaudi ed una ciascuna Battaglia e Ceda. A tenere in partita fino allo scadere ed oltre un gran bel S.C.Arsenal che lascia presagire grandi cose per il suo futuro il gol di Citro e la doppietta di Fanelli.

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere, ENRICO FRANCI

Vittorie sofferte per le prime della classe
LE PANCHE E GALACTIKUSH: SFIDA A DISTANZA
Il Real Dobaglio torna a sorridere

Le Panche e Galactikush vincono le loro rispettive partite e si apprestano a giocarsi tutto nello scontro diretto che si trasforma in una vera e propria finale.
Banco di prova impegnativo quello del Le Panche che si trovavano di fronte un avversario scorbutico e di qualità come il Rivolpool a caccia di punti qualificazione. Bella e tirata la partita a cui danno vita e due squadre che si affrontano a viso aperto cercando con insistenza la via della rete. Sempre sul filo dell’incertezza il match solo nel finale si sposta a favore della capolista più brava e cinica nella gestione dei momenti salienti della gara. Grazie ad un finale di rara concentrazione e determinazione infatti i neroverdi piazzano l’allungo decisivo al quale il Rivolpool non riesce più a replicare finendo onorevolmente ma inevitabilmente sconfitto. Protagonisti di serata per il Le Panche Rubano, Cavalieri (doppietta per lui) e Vita (doppietta anche per lui). Per il Rivolpool a referto Fanutza, Battaglia e Di Legami.

Sulla carta più agevole l’avversario che si ritrovavano di fronte i Galactikush. Ma complici qualche assenza ed una serata di grande condizione per l’USPR Cirillico ed ecco che la gara si trasforma immediatamente in un duello all’arma bianca che la capolista riesce ad aggiudicarsi solo in extremis grazie ad una maggiore cattiveria agonistica che la salva nel momento del bisogno. A tenere in partita fino allo scadere un gran bel USPR Cirillico punito solo dagli episodi le reti di Cantaloni e Senarega. A far godere il Galactikush la doppietta di bomber Peltokallio nonché i gol di Destasio e Sarzenti.

Tornano a sorridere dalle parti del Real Dobaglio in virtù della bella vittoria ottenuta ai danni del caldissimo S.C.Arsenal. Nonostante qualche assenza gli ospiti sono lontani parenti della squadra acerba e timorosa di inizio stagione e lo dimostrano impegnando una compagine di lungo corso abituata ad ogni intemperia. Con il passare dei minuti però i dobagliani prendono le misure agli avversari e mettono le mani sulla partita grazie ad una difesa impenetrabile ad un reparto offensivo particolarmente ispirato. Saranno 4 alla fine le reti vincenti e a segnarle saranno Crescimone, Bonomo e Di Fiore (doppietta).

A tavolino il Grugliasco sui Meridional

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere, ENRICO FRANCI

Bloccata la corsa del Grugliasco
DIFESA EROICA PER I GALACTIKUSH
Il Le Panche esulta! Bel colpo del Colligo

Si fa tesa la lotta per il titolo del Monumental con le tre protagoniste racchiuse nel giro di un punto. Alla luce dei risultati di questa settimana Galactikush e le Panche sono pèadrone del loro destino che verrà deciso nell’imminente scontro diretto che vale davvero una Finale. Il Grugliasco, staccato di un punto, spettatore interessato e probabile vincente in caso di pareggio. Staremo a vedere con trepidante curiosità.
Passiamo alla cronaca per raccontare di come il Galactikush sia riuscito a respingere l’assalto del Grugliasco inchiodandolo sullo zero a zero. Davvero una partita d’altri tempi quella a cui hanno dato vita le due squadre che consce dell’importante posta in palio sono scese in campo contratte e particolarmente guardinghe. Con il passare del tempo la pressione degli ospiti (obbligati a vincere) si fa davvero decisa ma i Galactikush si difendono con le unghie e con i denti. Non mettono il pullman davanti alla porta ma poco ci manca e resistono eroicamente ai disperati e molteplici assalti avversari senza disdegnare rapide e pungenti ripartenze di alleggerimento. Alla fine il fortino nichelinense resiste e i Galactikush mettono in cascina un punto che può davvero fare la differenza.

Alla luce di questo risultato il Le Panche gioca un po’ con il proverbiale braccino e deve sudare parecchio per avere la meglio di uno S.C.Arsenal deciso a far saltare il banco. Solo nel finale infatti i neroverdi riescono a scardinare la difesa avversaria e a mettere al sicuro un risultato che fino a quel momento era tutt’altro che scontato. Merito di una compagine scarsenaliana ben messa in campo ed autrice di una gara di ottimo livello. Alla fine la maggior abitudine alla competizione ed una innegabile superiorità tecnica fanno svoltare la partita a favore del Le Panche che ringrazia il doppiettista Vita nonché Rubano e Cavalieri. A tenere aperto a lungo il match tra le fila dello S.C. Arsenal ci pensano Attardi e Saporito.

La grande prestazione dello Scarsenal è confermata e suggellata nella loro seconda partita settimanale, il recupero contro l’Atletico Aa8. Gli aottiani si giocano il passaggio ai play off e scendono in campo con le solite grinta e determinazioni decisi e convinti di portarsi a casa i tre punti. Si trovano di fronte però un avversario tonico, gagliardo e bene messo in campo che riesce a giocarsela alla pari. L’Atletico Aa8 si porta in vantaggio con un bel gol di Chef Barbieri ma non riesce a raddoppiare nonostante ci provi in tutti i modi. Lo Scarsenal è bravo a non capitolare rimanendo in gioco e alla fine è premiato nel finale dal gol del meritato pareggio messo a segno da Fanelli e sfiora addirittura il gol del vantaggio cogliendo una sanguinosa traversa proprio allo scadere.

Convinto di poter fare degli avversari un sol boccone il Rivolpool si ritrova impelagato in una gara tosta, sporca e combattuta a causa di un Colligo da battaglia deciso a compiere l’impresa. Attenti in difesa, tatticamente disposti a specchio in modo da soffocare la fonte del gioco avversario i collighiani giocano una gran partita costringendo gli avversari ad un lungo e infuocato braccio di ferro che termina con il risultato di uno a uno. Tutto ruota intorno alle marcature di Petruzzi (Rivolpool) e Ferraro (Colligo) che appongono in maniera indelebile la loro firma sulla partita.

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere, ENRICO FRANCI

Niente da fare per il Real Dobaglio
GALACTIKUSH PAZIENTI E VINCENTI
Grugliasco di carattere. Travolgenti Le Panche. Rivolpool di qualità


La capolista Galactikush tiene ben salde le mani sulla prima posizione grazie alla vittoria contro lo scorbutico Real Dobaglio che prima di arrendersi vende carissima la pelle. A lungo infatti i padroni di casa rimangono aggrappati al match ricordando a tutti che fino a qualche mese lottavano per il titolo. I Galactikush hanno il merito di non scomporsi e con pazienza e sangue freddo accettano la sfida ala pari per poi colpire con inesorabile cinismo nelle battute finali aggiudicandosi con merito i decimi tre punti stagionali. Per il gagliardo Real Dobaglio a referto l’ottimo Crescimone. Per i vincenti e convincenti Galactikush un gol ciascuno per Destasio, Cadili e Peltokallio.

Anche l’Atletico Aa8 deve piegarsi alla dura legge del Grugliasco e nonostante lottino come leoni alla fine Balic e compari devono alzare bandiera bianca. Come ci si poteva aspettare la partita lascia poco spazio allo spettacolo trasformandosi ben presto in una gara tattica, molto bloccata e fatta per lo più di scontri a centrocampo e duelli singoli. La grinta e la difesa sono il marchio di fabbrica degli atletici aottiani e il Grugliasco deve farne i conti. Tavella e soci hanno però raggiunto una invidiabile maturità di squadra e accettano la sfida lasciando il fioretto per imbracciare il randello. Alla fine si questa intensa e combattutissima partita la spuntano i padroni di casa che ancora una volta sfruttano le doti balistiche di Ponzio che con il suo solitario gol sale agli onori della cronaca come autentico match winner.

Non mollano la presa nemmeno i ragazzi del Le Panche che si sbarazzano con impressionante facilità di quel Colligo che solo la scorsa settimana aveva festeggiato il ritorno alla vittoria. Giocano davvero bene i lepanchiani che fin dalle prima battute azzannano il match prendendo saldamente il controllo delle operazioni. I padroni di casa lottano, combattono e resistono per un po’ ma con il passare del tempo la forza offensiva degli ospiti si fa dilagante e i neroverdi vanno a vincere con largo divario. Rubano è il più in forma e finirà a referto con una tripletta d’autore; altrettanto bene si comportano Vita con una doppietta, Tomaselli e Ricciardi. Il meritato gol della bandiera del Colligo che ha il merito di non arrendersi mai nonostante l’evidenza lo mette a segno il buon Grammatica.

Anche il Rivolpool rimane in scia e torna a muovere la classifica dopo la sanguinosa sconfitta della scorsa settimana superando e battendo un combattivo USPR Cirillico che se la gioca alla grande rimanendo in partita fin quasi allo scadere. Sono gli ospiti a provare più di una volta l’allungo ma i padroni di casa rispondono puntualmente mettendo in mostra interessanti individualità e una buona solidità di squadra. Il Rivolpool però non si perde d’animo e continuando a premere con costanza e qualità riesce ad allungare definitivamente sfruttando le capacità realizzative dei suoi uomini migliori. Non è un caso quindi che le 4 reti vincenti portino le firme di Salvatico,Airaudi e Fanutza. A tenere in partita fin quasi allo scadere un gran bel Cirillico le reti di Renna e Butrimov. A tavolino lo S.C. Arsenal sui Meridional.

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere, ENRICO FRANCI

Lo S.C. Arsenal si arrende all’ultimo
COLLIGO IN FESTA
Grugliasco in rimonta. Travolgenti Le Panche


L’FC Grugliasco si aggiudica anche il big match contro il Rivolpool e supera indenne una tappa davvero insidiosa nella sua corsa verso il titolo. Partono subito forte Tavella e soci sulle ali dell’entusiasmo e si portano in vantaggio grazie ad una bella rete su azione manovrata. Il Rivolpool però è squadra vera e dimostra di essere in grande condizione rivoltando completamente la partita. Sfruttando le doti balistiche di Battaglia e Nicolo i rivolpoolesi si portano in vantaggio per due a uno e continuano a spingere. Adesso la partita è davvero bella ed emozionante: i padroni di casa riescono a raggiungere il due a due e poi è una continua serie di spunti di cronaca. La svolta a fine partita: il Rivolpool sfiora il gol del vantaggio ma la splendida punizione nel sette di Nicolo è sventata da una grande parata del portiere grugliaschese. Sul capovolgimento di fronte il Grugliasco pesca il jolly con una sciabolata da fuori area che per l’effetto cambia traiettoria all’improvviso beffando il portiere e manda in orbita il Grugliasco. Le tre reti vincenti sono di Ftoni, Ponzio e Cavaglieri.

Il Galactikush mantiene la testa superando a tavolino i Meridional.
Rimane ben ancorato sul terzo gradino del podio il Le Panche che scatena sul malcapitato USPR Cirillico tutta la sua frustrazione per la sconfitta sanguinosa della scorsa settimana. Fin da subito Palomba e soci prendono in mano il pallino del gioco costringendo gli avversari ad una gara di rincorsa e di difesa. I cirillici resistono per un po’ ma alla fine l’onda neroverde sfonda le resistenze e il Le Panche dilaga senza pietà. Alla fine saranno 7 le reti vincenti e a segnarle saranno una volta Tomaselli e Ricciardi, due Vita e ben tre volte lo scatenato Rubano. Ultimo ad arrendersi tra le fila dell’USPR Cirillico lo strepitoso Alogna autore di tutte tre le marcature dei suoi.

L’Atletico Aa8 è sempre più protagonista tanto che lo ritroviamo in quarta posizione con una partita ancora da recuperare. A cadere sotto i colpi degli atletici aottiani è questa settimana il Real Dobaglio che nel giro di un mese e mezzo ha perso tutte le sue certezze ed è quasi costretto ad abbandonare i sogni di gloria. Passiamo alla cronaca per raccontare di una partita lottata e combattuta che rimane in equilibrio fino allo scadere ed oltre. Merito delle due squadre che non si sono risparmiate affrontandosi a viso aperto senza tatticismi ma con il preciso obbiettivo di segnare un gol in più degli avversari. Missione compiuta per i padroni di casa bravi a farsi trovare in vantaggio di un gol nelle battute finali ed ancora più bravi nel sapersi difendere dai disperati assalti ospiti. Per l’Atletico Aa8 doppietta di Amatore e gol di Ursoleo. Per i dobagliani grande prestazione di Di Fiore, autore di entrambe le marcature dei suoi.

Torna a firmare una vittoria l’FC Colligo riuscendo a stroncare la resistenza di un S.C. Arsenal che vende cara la pelle rimanendo in partita fino allo scadere ed oltre. Le due compagini danno vita ad un intenso e scoppiettante braccio di ferro che vede a tratti le due squadre superarsi e dominarsi attraverso bel gioco, ritmo e fantasia. Alla fine è il Colligo ad essere premiato dai tre punti grazie ad una maggiore capacità nel saper gestire i momenti salienti della gara. Sugli scudi il potente Mattalia ed il talentuoso Ferraro con una doppietta che vale la vittoria. A tenere in partita i più che onorevolmente sconfitti ragazzi dello Sc.Arsenal le reti di Attardi e Saporito.

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere, ENRICO FRANCI

Superato il Le Panche
F.C. GRUGLIASCO ON FIRE
Rivolpool sempre più in alto. Bel pari tra USPR Cirillico e Colligo


L’FC Grugliasco si aggiudica il big match contro il Le Panche e lo supera in classifica portandosi ad un solo punto dalla vetta. I gentili e cavallereschi lepanchiani spostano la data dell’importante match per venire incontro alle esigenze degli avversari e se la giocano sul campo. Partita tosta, tirata e combattuta come ci si poteva aspettare quella a cui danno vita le due squadre che non si risparmiano cercando con insistenza la via della rete. Sono gli ospiti a condurre le danze con i padroni di casa perfettamente in grado di tenere botta riuscendo a rimanere agganciati grazie alla loro proverbiale difesa a tenuta stagna. A fare la differenza in una gara così bloccate giocata da due squadre sostanzialmente equivalenti la fanno i singoli. Ed il Grugliasco è dotato di un’autentica arma letale che risponde al nome di Ponzio che si carica i suoi sulle spalle e con una doppietta di grande sostanza gli regala tre punti di platino. Di Romano la terza rete vincente. A tenere a lungo in partita un buon Le Panche il gol di Vita.

I Galactikush superano d’autorità lo S.C.Arsenal e respingono il tentativo di conquista del primo posto da parte del Grugliasco. Consci dell’importante posta in palio e che da qui fino alla fine non si potranno più perdere punti Peltokallio e soci entrano in campo con la concentrazione e la determinazione delle grandi occasioni e non lasciano scampo agli avversari. Gli scarsenaliani ci provano, lottano e provano ad invertire l’inerzia ma i padroni di casa non fanno sconti e continuando a macinare gioco e occasioni prendono il largo andandosi a prendere i tre punti con grande autorità. Sugli scudi Airoldi e Mammoliti con una doppietta cadauno, Destasio e Sarzenti. A rendere meno amara la sconfitta di uno S.C.Arsenal che ha comunque offerto una buona prestazione le reti di Vanadia, Convertino e Palladino.

Il Rivolpool sta risalendo la classifica con l’impeto e la forza di un salmone alaskano. A cadere sotto i colpi dei rivolpoolesi è un Real Dobaglio in rottura prolungata che vede allontanarsi pericolosamente il quartetto di testa. Partita scoppiettante, ricca di emozioni e di spunti di cronaca quella a cui assistiamo che vede le due squadre affrontarsi a viso aperto senza tatticismi di sorta. La svolta nella seconda parte di gara quando al Rivolpool riesce l’allungo che stronca definitivamente la resistenza dei padron di casa ormai al gancio e in forte debito d’ossigeno. Ussama e Airaudi mettono la loro firma sulla vittoria con una doppietta a testa; Battaglia e Petruzzi chiudono il conto. Per il Real Dobaglio segnano una volta Crescimone e due Di Fiore.

Bel pareggio quello che confezionano USPR Cirillico e Colligo che si spartiscono la posta al termine di un lungo e prolungato braccio di ferro. Giocano bene le due squadre che non si risparmiano provando in tutti i modi a trovare la vittoria. Tante belle azioni offensive, importanti giocate difensive, gol di pregevole fattura, parate e tanta intensità producono alla fine questo pirotecnico tre a tre che accontenta entrambe le squadre. Per i cirillici a referto lemme, Senarega e Butrimov. Particolarmente ispirato Grammatica tra le fila collighiane (doppietta per lui) ben supportato da Ferraro.

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere, ENRICO FRANCI

Superato l’USPR Cirillico
FESTEGGIA LO S.C. ARSENAL
Il ruggito del Le Panche. Incontenibile Grugliasco

Il Le Panche dopo due anni di sconfitte riesce a superare finalmente la sua bestia nera Real Dobaglio continuando la sua gara di testa. I dobagliani a dirla tutta si presentano in formazione altamente rimaneggiatasi ma vendono comunque cara la pelle prima di alzare bandiera bianca. Il Le Panche approccia la partita con il piglio delle grandi occasioni e fin da subito prende in mano il controllo del gioco attraverso una tattica spregiudicata fatta di pressing, ritmo e qualità delle giocate. Come detto gli ospiti cercano in tutti i modi di rimanere aggrappati al match ma con il passare del tempo vedono gli avversari allungare e scappare via. Alla fine saranno quattro le reti vincenti e a segnarle interverranno Bruzzese e Rubano con una doppietta cadauno. Per un combattivo Real Dobaglio gol di Spoladore.

Rallenta ancora la ormai ex capolista Galactikush inchiodata sul pari dall’Atletico Aa8. Partita particolarmente movimentata quella a cui danno vita le due squadre che non mollano di un centimetro lottando su ogni pallone come se fosse una questione di vita o di morte. Grande intensità, pressing asfissiante, belle azioni manovrate e invenzioni dei singoli gli ingredienti di questo tre a tre emozionante che alla fina accontenta tutti e nessuno. Per i padron di casa segnano Barbieri, Cazzin e Ursoleo. Rispondono gli ospiti con Destadio, Peltokallio e Cassara.

Continua la sua marcia vincente il Grugliasco che travolge in modalità rullo compressore anche il Colligo. I padroni di casa provano ad opporsi alla forza d’urto avversaria con un atteggiamento guardingo e molto coperto rimanendo aggrappati al match per tutta la prima parte. Ma la pressione offensiva dei grugliaschesi è inesorabile e dopo un primo allungo il divario nel finale si fa enorme. I collighiani si gettano all’attacco giocandosi il tutto per tutto ma lasciano troppi spazi in difesa nei quali vanno a banchettare gli attaccanti grugliaschesi che chiuderanno in gloria. Su tutti brillano le stelle di Ponzio e Castro, autori di triplette assortite, Ftoni e Tavella. Ultimi ad arrendersi tra le fila del Colligo bomber Grammatica, Roggiero e Maraglino.

Vittoria di prestigio per l’S.C Arsenal che si toglie di dosso un po’ di ruggine e muove la sua classifica superando l’USPR Cirillico. Bella e scoppiettante la partita che le due squadre giocano sotto la pioggia in un ambiente da uomini veri. Sempre sul filo del rasoio e dal risultato sempre in bilico il match si dipana attraverso tanti spunti di cronaca, belle giocate offensive e interventi difensivi di pregevole fattura. Alla fine la sorte arride agli ospiti in versione scintillante e decisamente più precisi sottoporta. In particolare a fare la differenza le capacità balistiche di Zavatero, Saporito, Convertino e Caforio che firmano le 4 reti vincenti. Per un USPR Cirillico combattivo e sconfitto solo in extremis ancora una volta a fare la voce grossa è Senarega.
Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere, ENRICO FRANCI

Sconfitta a sorpresa la capolista Galactikush
VITTORIA DI LUSSO PER IL RIVOLPOOL F.C.
Il Grugliasco F.C. fa paura. Il Le Panche ci crede

Il Rivolpool torna a graffiare centrando una preziosa vittoria contro la capolista Galactikush rilanciandosi in chiave play off e non solo. Partono decisi e determinati i padroni di casa che colgono di sorpresa per tale atteggiamento aggressivo gli ospiti che non si aspettavano un inizio di partita del genere. Sulle ali dell’entusiasmo i rivolpooliani fanno la partita costringendo gli avversari ad una gara di rincorsa. Passati due volte in vantaggio e per due volte raggiunti il Rivolpool ha la forza di segnare ancora aggiudicandosi con merito una vittoria più larga di quanto non dica il risultato finale. Airaudi, Signorino e Nicolo i marcatori vincenti. Per un Galactikush chiamato ad aspettarsi partite di fuoco da ora in poi per mantenere lo status di capolista segnano Minenna e Peltokallio.

Secca e rotonda vittoria per il Le Panche che si riporta ad un solo punto dalla vetta. Il Meridional ci prova ma non è davvero serata. I neroverdi giocano sul velluto e mettono in mostra interessanti qualità individuali messe comunque sempre al servizio del gioco di squadra. Inevitabile quindi che i lepanchiani si aggiudichino con grande merito e in grande relax la partita mettendo a segno la bellezza di otto reti regalando al proprio portiere l’ennesimo clean sheet. A firmare il tabellino intervengono Pisciottano, Palomba, Vita, Ricciardi, Rubano e uno strepitoso Cavalieri (tripletta per lui). Meridional chiamati al pronto riscatto contro avversari più abbordabili!

Il Grugliasco F.C. adesso fa davvero paura. Dopo una clamorosa qualificazione in Coppa Campioni Tavella e soci scaricano sul primo avversario di Campionato tutta la loro acquisita consapevolezza dei proprio mezzi. L’USPR Cirillico non è squadra solita a subire e al di là dei risultati ha sempre saputo dare del filo da torcere agli avversari. Il fatto che escano fuori dall’incontro con il pesante parziale di 2 a 9 la dice lunga sul tipo di prestazione offerta dai grugliaschiesi che hanno dominato in lungo e in largo il match. Sugli scudi con un poker d’autore l’ottimo Ponzio, ben supportato da Castro (doppietta per lui), Tavella, Addati e Leanza. A rendere un po’ meno amara la sconfitta cirillica le belle marcature di Renna e Senarega.

Vittoria di carattere per il Real Dobaglio che soffre, va sotto e nel finale si riprende riuscendo ad aggiudicarsi i tre punti dimostrando grande carattere. Dimostrano di essere tornati quelli di inizio stagione i Colligo che scendono in campo ferocemente determinati lasciando di stucco gli avversari. Per tutta la prima frazione assistiamo ad un dominio collighiano all’insegna di un Grammatica in versione trascinatore, ben coadiuvato da Baraldo e Falcone. Ma come detto il cuore del dobagliani è grande così come la loro voglia di vincere. Complice un fisiologico calo fisico e mentale ospite, i padroni di casa risorgono centrando una clamorosa rimonta che li vede vincere al fotofinish. Eroi di serata  Di Fiore e la sua doppietta, Crescimone, Anzaldi e Bonomo. Rinviata S.C. Arsenal vs Atletico aa8

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere, ENRICO FRANCI

Il Le Panche si arrende all’ultimo
GALACTIKUSH CAMPIONI D’INVERNO
USPR Cirillico corsaro. Atletico Aa8 sempre più in alto

Con il turno di questa settimana si chiude il Girone d’Andata. Per le prossime 3 settimane si giocheranno le Coppe. Vi invito a consultare abbinamenti e calendari nell’apposita sezione del sito. A partire dal 19 Febbraio inizierà il girone di ritorno (pubblicati i calendari).
Il Galactikush si aggiudica il Big Match contro il Le Panche e mette le mani sul titolo di Campione d’Inverno. Partita d’alta quota che non tradisce le aspettative quella a cui hanno dato vita le due squadre che non si sono risparmiate onorando al meglio gli dei del calcio. Partono forte i padroni di casa che fin dalle prime battute aggrediscono gli avversari costringendoli nella loro area. Il Le Panche va sotto una prima volta per merito di Bomber Peltokallio ed una seconda in apertura del secondo tempo grazie a Mammoliti ma riesce in qualche modo a prendere le misure di un avversario fino a quel momento imprendibile. Dal gol del due a zero il canovaccio della gara si ribalta completamente. Ora sono i neroverdi a fare la partita con i padroni di casa rintanati nella propria area impegnati in una strenua resistenza. Vita accorcia le distanze e poi è tonnara. I Galactikush soffrono, rischiano e combattono e alla fine la portano a casa con merito davvero una gran bella partita!

Seconda sconfitta consecutiva per il Real Dobaglio che scivola così ai piedi del podio qualificandosi per la Libertadores. Ad aggiudicarsi i tre punti al termine di una gara a dir poco emozionante e ricca di spunti di cronaca sono i ragazzi dell’USPR Cirillico che chiudono il Girone d’andata con il meritato risultato di prestigio. Partono subito forte i dobagliani tanto da portarsi in vantaggio per due a zero incanalando la gara sui binari pronosticati. Ma il cuore e la grinta dei cirillici sono enormi tanto da riuscire a riprendere il toro per le corna pervenendo al pari, grazie i gol di Bonello e Renna. Tutto da rifare per i padroni di casa che non si scoraggiano e si riportano in vantaggio. A questo punto però sale in cattedra Capitan Senarega che con una doppietta di gran qualità ribalta il risultato portando alla merita vittoria il suo USPR Cirillico.

Il Grugliasco F.C. continua a salire di temperatura e a forza di vittorie si porta a ridosso del podio. A cadere sotto i colpi di Tavella e soci è lo S.C. Arsenal al termine di una gara più combattuta di quanto non dica il risultato finale. Infatti per lunghi tratti della gara gli scarsenaliani se la giocano alla pari e a fare la differenza sono le grand parate del portiere grugliaschese. Sul fronte opposto invece gli ospiti trovano la via della rete che li mette sulla buona strada. Con lo Scarsenal votato all’attacco alla ricerca del gol della rimonta gli avanti avversari trovano terreno fertile e vanno a chiudere la partita con un secco e rotondo risultato di 3 a 0 che cede indiscussi protagonisti Ftoni, Ponzio e Castro.

Seconda vittoria di prestigio consecutiva per l’Atletico Aa8 che così facendo arriva davvero a ridosso del podio in interessantissima posizione. A cedere sotto i colpi del Balice Team è il Rivolpool che sembra aver perso la brillantezza di inizio campionato. Passiamo alla gara che vede i padroni di casa tenere in mano il pallino del gioco costringendo gli avversari ad una gara di rincorsa. Non inganni il risultato perché prima di avere la sicurezza della vittoria grazie all’allungo decisivo gli ospiti se la sono giocata alla pari mettendo sotto pressione la difesa aottiana. Come detto la svolta della gara avviene quando Chef Barbieri suona la carica e con la sua doppietta mette al sicuro il risultato. Degli ottimi Amatore e Costantino le altre due reti vincenti. Per un buon Rivolpool rete di Merigo.

Vittoria ottenuta con grande carattere quella che il Colligo centra ai danni del Meridional. Il fanalino di coda è tornato ad esprimersi su buoni livelli e trascinato dal gioco illuminante del talentuoso Allemano da del gran filo da torcere agli avversari. Sono proprio i padroni di casa a condurre a lungo la partita tanto da ritrovarsi meritatamente in vantaggio per due reti a zero. Ma nei momenti di difficoltà le grandi squadre tirano fuori quel qualcosa di più e il Colligo dimostra di essere tale. Dapprima accorcia le distanze per poi trovare prima il gol del pareggio e poi quello della definitiva rimonta entrambi su calcio di punizione. Baraldo e soprattutto Grammatica i protagonisti a referto per il Colligo. Allemano e Pellizzari ridanno vita ai Meridional.

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere, ENRICO FRANCI

Battute Real Dobaglio e Le Panche
GRUGLIASCO F.C. E ATLETICO AA8 GONGOLANO
Il Galactikush ringrazia e scappa via

Bentornati nel rutilante mondo del Balon Boys che apre il 2024 con la ripresa dei campionati lanciandosi in una lunga cavalcata senza più sosta che si arresterà definitivamente a metà Luglio! Prima di andare a cominciare con la cronaca della settimana un piccolo riepilogo di quel che ci attende. Il prossimo turno sancisce la fine del Girone di andata. Poi come da tradizione partiranno le Coppe. Dal 29 Gennaio per tre settimane consecutive si giocheranno la Coppa dei Campioni (riservata alle squadre dalla prima alla terza posizione in classifica dei 4 gironi Open), la Coppa Libertadores (riservata alle squadre dalla quarta alla sesta posizione in classifica dei 4 gironi Open) e la Mitropa Cup (riservata alle squadre dalla settima alla decima posizione in classifica dei 4 gironi Open). Finita la prima fase delle Coppe si riprende con il Girone di Ritorno all’interno del quale si giocherà anche la Fase 2 della Coppa. Al termine del girone di ritorno le prime 4 classificate di ogni girone accederanno ai Play Off ad eliminazione diretta che assegneranno il Titolo di Campione Assoluto 2023/2024 e il diritto a partecipare alle Finali Nazionali della Lega Calcioa8 di Roma.

Un Galactikush corsaro espugna il difficile campo del Colligo e lancia la sua sfida al Monumental. Bella tosta e tirata la partita a cui danno vita le due squadre che danno vita ad un infuocato braccio di ferro giocato tutto all’insegna del grande equilibrio. In una gara così bloccata e combattuta a fare la differenza sono gli episodi e le giocate dei singoli. Impossibile quindi non celebrare Marco Mammoliti, autore di entrambi i gol vincenti e indiscutibile match-winner. A tenere in partita fino allo scadere ed oltre un gagliardo Colligo la bella rete di Mignacca.

L’S.C. Arsenal continua a dimostrare di valere decisamente più di quanto non dica la classifica e riesce ad impegnare a fondo una squadra d’alto bordo come il Rivolpool. Solo nel finale infatti Renda e compari riescono a stroncare la resistenza ospite riuscendo ad allungare definitivamente e mettendosi al riparo dai possibili tentativi di rimonta. Le tre reti di un Rivolpool che dimostra carattere e consapevolezza dei propri mezzi le confezionano Gambino, Airaudi e Denis Renda. La rete di un indomito S.C. Arsenal la mette a segno Di Santo.

A tavolino l’USPR Cirillico sull’enigmatico Meridional.

Il Grugliasco F.C. si regala una vittoria di gran prestigio contro il Real Dobaglio e si avvicina nelle zone nobili della classifica. Le due squadre scendono in campo determinate e aggressive e la partita è lo specchio del carattere dei protagonisti. Ritmo elevato, garra e intensità gli ingredienti di una partita giocata tutta sul filo del rasoio all’insegna dell’equilibrio. In una gara così bloccata a fare la differenza sono gli episodi che premiano i grugliaschesi che dopo aver rischiato la sconfitta trovano nel finale infuocato il gol della vittoria che li manda in paradiso. Eroe di serata uno splendido Addati che si porta a casa il titolo di man of the match. A tenere in partita fino allo scadere ed oltre un buon Real Dobaglio il gol di Di Fiore.

In testa alla classifica non se la passa bene nemmeno il Le Panche. L’Atletico AA8 tira fuori dal cilindro una prestazione di assoluto livello e riesce ad aggiudicarsi tre punti pesantissimi che lo catapultano a ridosso delle posizioni che contano. Partita decisamente povera di gol ma ricca di emozioni, spunti di cronaca ed intensità. Una volta tanto i lepanchiani non riescono a scatenare tutta la loro forza offensiva venendo imbrigliati dai padroni di casa che lottano e combattono su ogni pallone inaridendo la fonte di gioco avversaria. Su fronte opposto l’Atletico ha il merito di trovare la rete del sorpasso e di riuscire a difenderla con tutte le forze fino al triplo fischio finale. Beltramo e Amatore i marcatori vincenti, Vita in gol per il Le Panche.

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere, ENRICO FRANCI